mercoledì 3 agosto 2011

Preparativi per la partenza #2: il frigorifero

Dopo aver visto le conseguenze sull'abbigliamento causate dall'avvicinarsi della pausa lavorativa estiva, passiamo ora al comparto alimentare.

Una lunga assenza da casa comporta necessariamente l'eliminazione dei cibi freschi dal frigorifero per non rischiare, al rientro, di incontrare nuove forme di vita sviluppate dalla marcescenza dei prodotti. E fin qui siamo tutti d'accordo.

Il problema è che poi ci si fa prendere la mano, prendendo di petto la situazione e imponendosi di svuotare tutto il frigorifero, tutto il congelatore e - ma solo per i più determinati - anche la dispensa con i prodotti a lunga conservazione. Perché si vuole prendere l'occasione per pulire e scongelare il frigorifero!

Questo, come per il vestiario, ci obbliga a un'alimentazione decisamente sui generis negli ultimi giorni di lavoro: condimenti improvvisati per riso e pasta, fette di carne avvolte in uno strato di ghiaccio che le rende irriconoscibili, prodotti surgelati di ogni gusto acquistati per curiosità (e offerta!) nel corso dell'anno.