venerdì 6 maggio 2011

Gianpietro Bonaldi - Il mio sindaco! (Parte 2)

Questo post continua il precedente.

Punto 2: obiettivi concreti

L'uso dell'aggettivo "concreto" è ormai pratica invalsa e continuativa di tutto il mondo politico. Ed è un bene in un certo senso, perché lascia trapelare che forse si è compreso che il cittadino vuole votare proposte che riesce a comprendere e che possono essere "misurate" al termine del mandato.

Hai promesso A? A è stato realizzato? Applausi! A non è stato realizzato? Mmm... se vuoi essere rieletto spiegami almeno perché...

Ecco quindi gli "obiettivi concreti" del candidato Gianpietro Bonaldi, Il mio sindaco, presenti sul volantino distribuito. A voi giudicare quanto fumosi siano:

  • Costa Volpino deve tornare protagonista in Comunità Montana: ottimo... ma cosa significa? Qual è la parte concreta di questa promessa? Come faccio a capire se al fine del mandato Gianpietro Bonaldi e la sua giunta meriteranno la riconferma?

  • Taglio alla tassa rifiuti per le fasce di popolazione con maggiori difficoltà: fra tutte le tasse credo che la tassa sui rifiuti sia la meno sentita da chi ha difficoltà. Ma la mia critica è: quali sono le fasce con maggiori difficoltà? Me lo dici subito o più tardi o dopo ancora oppure mai?

  • Raccolta rifiuti con cassonetto e aumento della percentuale di differenziata: aumento di quanto? di quale differenziata? Non ho voglia di tirare a indovinare, perché non viene messo in chiaro l'obiettivo? Basta una riga sul sito internet: oggi è al N% domani arriveremo al N+1%. Mah...

  • Garanzie di Sicurezza e Ordine Pubblico: adesso non è che a Costa Volpino si spara tutte le sere e l'Ordine Pubblico mi pare che più o meno funzioni. Cosa significa questo obiettivo? Cos'ha di concreto?

  • Plesso scolastico unico e manutenzione adeguata alle scuole esistenti:  uff... adeguata... parola poco concreta...

  • Progetto Sponda Nord lago d'Iseo: qui ammetto la mia ignoranza, ma anche qui nessuna indicazione in merito. Che progetto è? Di cosa si tratta? Un link o due righe di spiegazione non farebbero male...

  • Centro diurno per anziani e nuovi servizi alla persona e alle famiglie: Centro diurno da realizzare? Dai, un verbo... E quali sono questi "servizi alla persona e alle famiglie"? Perché uno s'illude che nella politica a corto raggio si riesca a capire qualcosa e a fare promesse chiare e che si possono mantenere?

  • Nuovo centro sportivo calcistico: Costa Volpino ha almeno 10 campi da calcio. Vero, manca un centro di aggregazione centrale, ma la conosciamo tutti la logistica delle nostre frazioni...

  • Ultimazione allargamento strada della Costa e Bossico-Ceratello: finalmente un obiettivo concreto! Peccato sia l'ultimo punto della lista.
Mi dispiace Gianpietro Bonaldi, ma la tua comunicazione non mi ha convinto.