venerdì 6 maggio 2011

Gianpietro Bonaldi - Il mio sindaco! (Parte 1)

Il 15 e 16 maggio 2011 il Comune di Costa Volpino rinnova la sua giunta. Tra i candidati Gianpietro Bonaldi sotto lo slogan Il mio sindaco!


Questi due post esprimono in parte la mia amarezza nel constatare come la politica, dal Comune al Parlamento, dai giovani ai veterani, si incagli nei soliti errori. Nessuna opinione quindi sulla qualità e il valore dell'impegno politico del candidato, ma parecchi appunti da fare al modo con il quale si presenta al suo elettorato.

Punto 1: Internet

Viviamo nel 2011 e l'esempio dell'utilizzo del web da parte di Obama avrebbe dovuto far riflettere tutti i suoi colleghi. Non si cerca di imitare sempre il più bravo della classe? Magari sì, ma che non costi troppa fatica.

Ecco quindi che il flyer distribuito dal candidato Bonaldi fa sfoggio sulla copertina di un qr code. Accidenti, mi sono detto, che attenzione anche agli elettori "tecnologici"! Invece il sito che sostiene la candidatura, questo http://www.ilmiosindaco.it/, fa cascare le braccia.

Una pagina. La riproposizione della copertina del volantino. Nessuna interazione. Nessun contenuto. Perfino l'indirizzo e-mail non cliccabile.

Basterebbe questo, a me che mi occupo di web, per cambiare idea e votare altrove. Un risultato così scarso, così approssimativo, così chiuso su se stesso, così sfacciato nel mostrare la non competenza del mezzo e delle sue potenzialità, così vuoto di contenuti e di interazione.

E non si tratta di soldi o di tempo, perché gli spazi gratuiti per lavorare sul web senza alcuna competenza sono moltissimi. Si tratta di non aver voglia/tempo di mettersi in gioco sul mezzo più importante e meno costoso a disposizione.

Quindi, se Gianpietro Bonaldi non ha tempo per spiegarmi perché dovrei votarlo... mi sa che non lo voto.

Continua qui.