venerdì 11 ottobre 2013

Perché il M5S sta funzionando (invece che no)

Ieri si è alzato un polverone, in seguito a un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo firmato in coppia con G. Casaleggio a seguito della proposta di un emendamento da parte di due senatori del M5S per l'abolizione del reato di clandestinità, principalmente per questi motivi:
  1. Viene confermata la linea destrorsa sul fronte del tema dell'immigrazione clandestina
  2. Emerge in tutta chiarezza la volontà dei leader del movimento di tenere al guinzaglio i "portavoce" che siedono in Parlamento e al Senato
Lasciando da parte altre considerazioni personali che lasciano il tempo che trovano, come per esempio la mia non condivisione del concetto costituzionale di libertà di coscienza dei parlamentari, credo che quanto successo ieri sia invece il più fulgido esempio del perché la formula inaugurata dal M5S stia funzionando.

Ci sono voluti 19 anni perché alcuni membri del Pdl/ForzaItalia trovassero il coraggio di opporsi a un insensato delirio di onnipotenza del loro leader; ai portavoce del M5S sono invece bastati pochi mesi per capire che, alle volte, è corretto scuotere il proprio gruppo superando una posizione dannosa tenuta dal proprio capo.

Perché è successo questo?
Perché gli eletti del M5S sono stati scelti da gruppi di persone, anche poche, pochissime, quello che si è riusciti a fare pur in maniera rozza e primordiale , ma almeno in maniera trasparente e democratica. Tutto il contrario di un partito guidato da un unico capitano che plasma una squadra per i propri scopi, come nel caso del partito di Arcore.

E questo modo di eleggere i rappresentanti porta alla scelta di persone mediamente più in gamba e con maggior senso di responsabilità, magari più ingenue, inesperte e meno pronte a rispondere alle domande dei giornalisti, ma con la testa sulle spalle. Tutto il contrario del carosello di amici-avvocati, amici-industriali, amici-indagati, amiche-compiacenti che abbiamo visto schierato nelle istituzioni finora.

Per ora, secondo me, allargare la partecipazione ha funzionato.