giovedì 17 febbraio 2011

'O sole mio: tramonta appena puoi

Dopo due (mezze) serate passate a guardare Sanremo, anche stasera mi ero apparecchiato davanti al teleschermo pur cosciente che la trasmissione, dedicata al 150° anniversario dell'unificazione italiana, avrebbe corso sull'orlo del precipizio. Ci è caduto subito. E la caduta è stata vertiginosa.

Anna Tatangelo, eliminata dopo la prima serata, per favorire il ripescaggio e farsi benvolere dalle mamme italiane, ha pensato bene di convertire il look dark e la canzone "Bastardo" in un abito bianchissimo e intonando "Mamma". Un doppio salto mortale carpiato all'indietro.

Poi arriva Anna Oxa che mi canta 'O sole mio... con parte del testo in inglese. Non ce l'ho fatta Mi sono trovato costretto a passare al secondo canale per sentire i soliti inutili discorsi.

Pare atteggiamento snob il mio (e in parte lo è), ma non potevo sottrarmi a una serata finalmente "patriottica". Per godermi la versione nostrana delle ammirate esibizioni (bislacche, pacchiane e commerciali) americane.