lunedì 21 febbraio 2011

Con un deca...

Non so se lo avete notato, ma i tempi sono cambiati! Caspita: avete notato come è semplice far accettare i soldi al distributore automatico del benzinaio?

Ricordo tanti anni fa (diciamo un paio di decenni fa): scendevo dall'auto di mio padre e mi impadronivo del denaro da trasformare in benzina, a scelta tra "verde" e "rossa"; da qui cominciava la lotta con la macchinetta mangiasoldi. Per prima cosa si sceglieva con cura il deca da immolare (e mi pare che fosse possibile usare solo questa banconota), quello meno stropicciato. Poi si cercava il verso giusto in cui inserirlo. Quindi iniziava il balletto: dentro... fuori... dentro... fuori... fino a quando si riusciva a far accettare il soldo.

Ora potete affrontare il distributore con qualsiasi taglio di banconote, nuova o usata, stropicciata o appena prelevata dal Bancomat e tutto fila liscio al primo colpo! Ah, la fame di denaro.

E ovviamente fino a qualche anno fa... niente scontrino di rimborso per errori o rifornimenti parziali. Ricordo le scene il giorno dopo dal benzinaio a convincerlo a farsi ridare i soldi...