mercoledì 7 aprile 2010

Google Vs. Facebook

Ben conscio che non esiste alcuna privacy sul Web e che qualsiasi dato io immetto nel flusso di bit viene immediatamente utilizzato, elaborato o manipolato per scopi più o meno leciti, la differenza profonda che fa propendere "la mia personalissima bilancia" (cit.) verso Google piuttosto che Facebook è la possibilità di recuperare i miei dati.

Con questo non intendo che posso riprendermeli e eliminarli da Google piuttosto che da Facebook, ma che se voglio, con un'operazione più o meno complicata, posso recuperarli. Tutte le mie email, tutte le mie chat, tutte i miei buzz sono facilmente recuperabili da Gmail. Con pochi click.

Quello che scrivo su Facebook va inevitabilmente perso. E non lo posso sopportare. Quindi duplico tutto quello che scrivo su Facebook in altri canali che posso tenere sotto controllo.