mercoledì 13 gennaio 2010

La deferenza verso la Costituzione

La deferenza con la quale tutti si avvicinano alla Costituzione sembra persino eccessiva. Pare che sia stata redatta da esseri umani perfetti incorrotti e incorruttibili. E non parlo solo di quella Italiana, ma anche della ancor più celebrata Costituzione Americana.

Ogni volta che qualcuno dell'attuale Governo (e lungi da me il difenderlo) osa anche solo pronunciarsi per una qualche riforma o ritocco della Costituzione, l'opposizione tutta si alza in coro brandendo la spada.

La Costituzione Italiana è dunque perfetta? Probabilmente no, ma credo che un motivo di fondo per il quale si avvicina molto a in testo sacro ci sia.

Il motivo sta probabilmente in questo: quando si scrive un testo che è praticamente una dichiarazione d'intenti più che un qualcosa di veramente pratico, probabilmente è "semplice" sembrare perfetti.

Si lasciano su carta delle ottime ide: saranno poi problemi dei Governi metterle in pratica nella realtà. Non è facile però scontrarsi con le problematiche del reale cercando di aderire il più possibile alle migliori idee partorite in pieno fervore creativo (e magari in tempi problematici come di solito accade).

Forse una Costituzione più umana sarebbe auspicabile... altro che Repubblica fondata sul lavoro...