domenica 20 gennaio 2013

Competizione al ribasso


In molti corsi, libri, metodi, workshop, master, film che trattano del tema della "motivazione", viene insegnato come sia all'interno di se stessi che è più sensato trovare lo stimolo a migliorare la propria vita.
Interessante davvero, e sul momento certamente condivisibile, ma il nostro "essere umani" ci costringe a cercare anche al di fuori di noi gli esempi da seguire che facciano da stimolo alla nostra tensione mentale di puntare più in alto.

In Italia tutto questo è però tremendamente complicato. 

Prendiamo ad esempio l'apertura della nuova tratta di linea metropolitana a Milano, la M5 Lilla: una prima tranche di 7 stazioni avrebbe dovuto essere inaugurata a metà 2011, ma siamo ad inizio 2013 ed ancora non c'è una data certa di inaugurazione (o meglio, le date ci sono, ma continuano ad essere modificate; qui l'ultimo nebuloso rinvio). E la colpa dei rinvii è, che ve lo dico a fare, sempre di qualcun altro, mai della persona o istituzione o impresa intervistata.

Non c'è verso. Quando ti guardi intorno in cerca di esempi positivi non ne trovi. Qualche caso eccezionale certo che esiste, ma il livello medio di tutto il sistema è desolatamente basso, in nessun modo capace di stimolare noi cittadini tutti a far meglio, a comportarsi bene, a metterci tutte le nostre energie per migliorare la nostra e la vita di chi ci sta intorno.

E così ci conformiamo al ribasso, a soddisfare l'aspettativa minima, a sentirci a posto con la coscienza per aver reso fede ai nostri impegni con il minimo risultato e il minimo sforzo, senza sentirci ridicoli di aver risposto a una mail o a una telefonata solo con lo scopo di rimandare ad altro tempo o ad altro collega la difficoltà, senza aver cercato in nessun modo dii risolverla.

Credo sia questo uno dei problemi difficilmente risolvibili oggi, altro che finanza e industria e politica: ci vuole una modifica nella nostra testa, in quella di tutti, per migliorare ognuno il proprio progetto di vita e, tutti insieme, un progetto di società. Migliore.