mercoledì 18 maggio 2011

Perché non compro un Mac

Il mercato sta premiando sempre di più i computer con la mela, iMac o MacBook (Pro) che siano, trainati dall'effetto iPhone/iPad/iPod: il numero dei pezzi venduti è in forte crescita, anche se va considerato che la quota di mercato a livello mondiale rimane un miserrimo 1,7%.

Per un appassionato la curiosità di sperimentare un nuovo sistema operativo alternativo a Windows e Linux, OS X,  è forte, ma questi sono i 2 punti che mi fanno desistere:

  • non ho bisogno di un nuovo computer: non se ne parla di spendere < 1.000 € (e nessuno dice che non li valga tutti fino all'ultimo cent) per un computer di cui non ho la minima necessità e che poi dovrò usare per 3/5 anni al di là della soddisfazione sperimentata;

  • non mi permette di fare più cose: per quanto splendide e decantate siano le qualità di questo OS, non mi permette di fare niente in più dei sistemi che già uso; magari meglio, ma niente di più.

Credo che molte persone siano nella mia stessa situazione e che, al di là delle mode e di chi può permetterselo per sfizio, difficilmente Apple tornerà ai fasti consumer degli anni '80 nel mondo dei personal computer.